Gli artisti de L’Invasione dell’UltrArte I^ edizione

CARLA IACONO | Fotografa, artista visuale
https://www.carlaiacono.it/

BIO
Artista visuale, vive e lavora a Genova, utilizzando diversi media tra cui fotografia, collage e installazione. Il suo lavoro, incentrato sui temi del corpo e della metamorfosi, analizza principalmente i riti di passaggio, visti come straordinari momenti evolutivi in cui si colloca lo sforzo per raggiungere o consolidare la propria identità. Negli ultimi lavori ha affrontato il delicato argomento della strumentalizzazione delle differenze culturali, arricchendo la propria ricerca con riflessioni sulle difficoltà di dialogo che sempre più spesso generano drammatici eventi. Affascinata dalle contaminazioni tra immagini e testi, ha pubblicato vari libri illustrati con fotografie e collage. I suoi lavori sono pubblicati in numerosi cataloghi di esposizioni in Italia e all’estero e sono presenti in collezioni pubbliche e private, tra cui il Museo d’Arte Moderna dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia, il Museo Nazionale del Cinema di Torino, il Museo d’arte contemporanea di Villa Croce a Genova. Tra le mostre personali più recenti Le Spose di Darwin presso The Art Company (Como), Cappuccetto Rosso e Melancholia presso VisionQuesT 4rosso contemporary photography (Genova) e Re-velation, in tour da ottobre 2017 a novembre 2021 in importanti musei e luoghi d’arte di varie città italiane, tra cui Genova, Trento, Fidenza, Caltanissetta, Catania, Mussomeli, Cuneo, Varese, Modena, Bassano del Grappa. Tra le mostre collettive recenti Pasolini: lo sguardo del contemporaneo presso il Pulchri Studio a l’Aia, Paesi Bassi. Quella di Carla Iacono è un’arte di segno “concettuale” che utilizza un misto di sogno, ironia, ambiguità e fantasia per “svelare” frammenti di memoria o d’inconscio che riaffiorano in forma visibile dalla profondità dell’invisibile.

IN MATCH CON:
LUCIANA CAPPELLI – via Luccoli 75r

OPERE ESPOSTE: 1

L’ORGOGLIO DI CATERINA
Stampa fotografica
50×63 cm

DESCRIZIONE LAVORO
Con l’immagine fotografica L’orgoglio di Caterina, Carla Iacono  ritrae la figlia Flora per rendere omaggio ad un personaggio caro ai genovesi, Caterina Campodonico, conosciuta anche come “la venditrice di nocciole”,  la cui bellissima statua si può visitare nel cimitero di Staglieno.
Caterina, nata da una famiglia povera (1804) nel quartiere di Portoria, di mestiere faceva l’ambulante e, vendendo canestrelli e collane di nocciole, riuscì comunque a costruirsi una piccola fortuna con la quale fece  realizzare una statua in suo onore, opera che la rese immortale.
Può essere considerata simbolo della fierezza genovese ma, nel lavoro di Iacono, diventa simbolo di tutte le donne che,  con orgoglio e tenacia, difendono la propria indipendenza e intraprendenza.